venerdì 10 gennaio 2014

Psicrometro/1

Psicrometro/1

 - Meteo Arduino partiamo da zero - n° 3m -

  

Segue dal post precedente la sperimentazione per costruire la nostra stazione meteo.

Qui vedremo come misurare l'umidità relativa con LM35.

- 10/01/2014 -

Follows from the previous post experimentation to build our weather station.

Here we look at how to measure the relative humidity with LM35.

 

Per misurare l'umidità dell'aria, ci sono molti strumenti e molti sensori:
Igrometri meccanici, resistivi,capacitivi.
Sensori FET, piezoelettrici.
Igrometri a specchio condensante, a sali saturi, elettrolitici.
Psicrometri
A loro volta gli Psicrometri disponibili sul mercato sono molteplici, a ventilazione forzata, assiale o radiale, tipo di bulbo, tipo di garza ecc...

Ho scelto di realizzare uno Psicrometro con LM35 e Arduino.








Senza entrare nella teoria vediamo come funziona:

  " si basa sulla misura della differenza di temperatura (depressione)
esistente tra due termometri: il primo misura la temperatura di dell’aria (anche
denominata temperatura di bulbo asciutto), il secondo la temperatura alla quale si
porta un termometro mantenuto costantemente bagnato mediante una garza ed
investito dalla corrente d’aria umida (denominata temperatura di bulbo umido)."
 ( tratto da Marco Dell’Isola, Fausto Arpino - La Misura dell’umidità).

Dunque ci sono due termometri posti uno vicino all'altro, uno misura la temperatura ambiente dell'aria (bulbo asciutto), l'altro misura la temperatura che avremo sul bulbo bagnato da una garza ed investito da una corrente d'aria che farà evaporare l'aria la quale sottrae temperatura, ( bulbo umido), infatti il bulbo umido avrà sempre un Tw < Td.
Temperatura ( Tw) bulbo umido inferiore alla temperatura ( Td) bulbo secco.
 Rilevate le due temperature si consulta la tabella che restituisce l'umidità dell'aria. ( UR%).




Vediamo come realizzare il nostro Psicrometro:
Materiale occorrente:
Arduino, bb, ponticelli, num. 2 LM35.

Realizzate questo semplice schema


 

 Lo schema qui sopra è semplicissimo (anche in questo caso ho collegato il pin 3,3V con il pin AREF di arduino) penso di provare una versione con la tensione interna di riferimento 1,1V che darebbe una maggior risoluzione al convertitore analogico digitale di Arduino.

Per realizzare il bulbo bagnato ho utilizzato del comune cotone idrofilo.
ATTENZIONE!! bagnare pochissimo io ho lasciato il cotone appena umido e ho fissato intorno all'integrato con una comune spillatrice in modo che rimanesse aderente. 
NON deve gocciolare!!
Ho esposto i sensori vicino ad una ventola recuperata da un PC ed ho atteso che la temperatura del bulbo bagnato si assestasse.
L'umidità relativa misurata era molto vicina a quella misurata dal sensore DTH22.
Ho anche verificato con una tabella su Wikipedia che con le due temperature Tbs e Tbu ( bulbo secco e bulbo umido ) ed ho riscontrato corrispondere l'umidità relativa misurata da Arduino.

Ma la tabella?
  

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per la lettura e vi invito al prossimo post.
Se il post vi è stato utile, vi è piaciuto oppure no, scrivete un commento.

Un saluto a tutti.
Sergio

Copyright - Condizioni d’uso - Disclaimer
http://avventurarduino.blogspot.it/2012/10/inizia-lavventura-arduino-12-settembre.html